Ricette a base di miso: proprietà e benefici per la salute

Miso: come cucinarlo e quali sono le sue proprietà benefiche? Ecco alcune indicazioni utili.

Miso ricette

Oggi parleremo di un ingrediente appartenente alla cucina tradizionale giapponese, ovvero il Miso, un condimento realizzato con pasta di fagioli di soia gialla fermentati, a cui spesso si aggiungono cereali come orzo o riso. I Paesi in cui questo condimento è maggiormente diffuso sono indubbiamente la Corea e il Giappone, ma anche in Italia e negli altri Paesi europei i buongustai non rifiuterebbero una buona ricetta a base di miso, un alimento peraltro molto importante anche nella cucina macrobiotica.

Oltre ad essere molto saporito, questo alimento è infatti estremamente digeribile, ed apporta al nostro organismo una buona quantità di proteine, carboidrati, oli essenziali, vitamine e sali minerali.

Il miso è insomma un condimento particolarmente energetico e versatile, un alimento che può essere introdotto in diverse ricette con risultati davvero ottimi! Ma non finisce qui! Secondo molti infatti, una delle più interessanti proprietà racchiuse in questo alimento sarebbe quella di ristabilire l'equilibrio del metabolismo, rinforzare l'intestino, proteggere la flora intestinale, ed abbassare il tasso di colesterolo. Niente male, non trovate? Ma detto questo, quali saranno le ricette migliori per assaporare il miso?

In primo luogo, voglio parlarvi della classica ed intramontabile zuppa di miso. Prendete 2 cipolle, 4 carote, sedano, 4 foglie di verza, 4 cm di alga wakame, 5 mestoli grandi di acqua, e infine 3 cucchiaini di miso di riso. A questo punto, lavate le verdure e tagliatele a pezzettini. Intanto, mettete l’alga a bagno per 15 minuti, dopodiché sciacquate e strizzatela. Tagliatela a striscioline e mettete tutte le verdure in una pentola. Completate il tutto aggiungendo la vostra alga. Versate quindi l’acqua e cuocete a fuoco medio per circa 30 minuti.

Spegnete solamente quando le verdure saranno tenere e ben cotte. Infine, aggiungete il vostro miso, mescolando finchè non si sarà completamente sciolto.
Non vi rimane che gustare questa vostra prelibatezza! Intanto, ecco altre ricettine utili per voi! Buon appetito!

Come fare la zuppa di miso con la ricetta giapponese
Cavolfiori e broccoli con salsa speziata
Salsa di arancia, carote e miso

Foto | da Pinterest di Deborah Kaldor
via | Veganlife

  • shares
  • Mail