Le proprietà dell'orthosiphon, le controindicazioni e gli effetti collaterali

Quali sono le proprietà dell'Orthosiphon, i suoi effetti collaterali e le sue controindicazioni?

proprietà dell'orthosiphon

Oggi scopriremo tutto quello che c’è da sapere su un interessante e portentoso rimedio naturale, ovvero l'orthosiphon, noto anche con i nomi di Tè di Giava, Baffo di gatto, e molti altri nomi. L’orthosiphon è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche, una pianta medicinale impiegata per la prevenzione di numerose patologie e per il trattamento di diversi problemi, come ad esempio l’ipertensione arteriosa, l'insufficienza cardiaca, la ritenzione idrica e così via. In medicina omeopatica questa particolare pianta viene impiegata proprio per i suoi effetti diuretici, che la rendono un ottimo alleato per quanto concerne la depurazione dell’organismo, l'eliminazione del cloruro di sodio, e quant’altro.

Questo famoso rimedio naturale viene peraltro impiegato anche per il trattamento di oliguria, edemi, il diffusissimo problema della cellulite, disturbi che interessano le vie urinarie, gotta, reumatismi e artrite, inoltre vanterebbe anche un’azione anti-colesterolo e contrasterebbe i radicali liberi. Insomma, si tratta senza dubbio di un rimedio ottimo per un gran numero di problemi e disturbi.

Ovviamente, anche se parliamo di prodotti “naturali”, non mancano le controindicazioni legate a questo particolare rimedio. In particolar modo, qualora doveste constatare di essere soggetti ad una ipersensibilità nei confronti di questa pianta, dovreste naturalmente evitarne l’assunzione.

Inoltre, evitate di assumere questo rimedio qualora stiate già assumendo dei farmaci diuretici e dei farmaci ipotensivi. Il prodotto può essere acquistato in erboristeria. Chiedete comunque il parere dell’erborista di fiducia per qualsiasi dubbio.

via | Erbeofficinali, Lerboristeria
Foto | da Pinterest di swati aggarwal

  • shares
  • Mail