Curare il dolore con la fitoterapia: i rimedi migliori

Curare il dolore con la fitoterapia, è possibile? Ecco quali sono i rimedi migliori in base al vostro disturbo.

Curare il dolore con la fitoterapia

Curare il dolore con la fitoterapia: cosa significa? E cosa è esattamente la fitoterapia? La fitoterapia è una pratica che prevede l’impiego delle piante oppure degli estratti delle piante per la cura di diverse malattie. Tale pratica può risultare utile ad esempio in presenza di dolori dovuti ad infiammazioni.

Per chi non ama "abusare" dei normali farmaci acquistabili in farmacia, la fitoterapia (da valutare sempre dopo aver chiesto il parere del proprio medico curante) potrebbe rappresentare una validissima alternativa. Anche dopo aver chiesto il parere del medico, sarà comunque necessario chiedere consiglio ad un esperto in materia di fitoterapia, ed evitare categoricamente il fin troppo diffuso “fai da te”.

Ma passiamo adesso ai rimedi più adatti per la cura del dolore, rimedi che varieranno in base alle specifiche cause che hanno provocato il problema. Per chi soffre di artrosi e dolori articolari, potrebbe essere ad esempio molto utile l’Artiglio del Diavolo, da utilizzare alle dosi consigliate e da evitare durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento.

In caso di reumatismi ed infiammazioni, potreste optare inoltre per la Boswellia, dalle note proprietà antireumatiche e antinfiammatorie. Invece, in caso di lividi e contusioni, potreste applicare sulla zona interessata un unguento a base di Arnica montana.

Se soffrite di cefalea muscolo tensiva, potreste optare per la Betulla Bianca, la Vite, il ribes nigrum, mentre se soffrite di dolore viscerale o dolore localizzato nella zona pelvica, troverete sollievo grazie alle sommità fiorite della camomilla, che si sarebbero rivelate un ottimo rimedio anche in caso di coliche addominali.

Infine, i sintomi della sindrome premestruale potrebbero essere attenuati grazie all’Agnocasto, al lampone e al salice bianco.

via | ipasvi
Foto | da Pinterest di Farmacia Francesa de Barcelona

  • shares
  • Mail