Benessereblog Alimentazione Dieta sana Alimentazione, i tipi di lattuga più salutari

Alimentazione, i tipi di lattuga più salutari

Pochissime calorie e grassi, tanta fibra, vitamine e sali minerali. Uno scrigno di benessere.

Alimentazione, i tipi di lattuga più salutari

Tutti i tipi di lattuga hanno un bassissimo contenuto di calorie e grassi, possiedono una buona quantità di fibre ma non tutte sono uguali. Certo è che la maggior parte dei tipi di lattuga proporzionano le stesse vitamine e Sali minerali. Alcune, invece, possono annoverarne una quantità significativamente maggiore.

Lattuga romana

100 grammi hanno 17 calori e 0,3 grammi di grassi in totale. Non contengono colesterolo. La quantità totale di carboidrati è in proporzione di 3,3 grammi e 2,1 grammi di fibra dietetica. Apporta il 116% di razione quotidiana di vitamina A, il 40% di vitamina C, il 34% di acido folico, il 128% di vitamina K e piccole quantità di vitamina E, B1, B2, B3, B5 e B6, calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, zinco, selenio, manganese.

Lattuga iceberg

100 grammi apportano 14 calorie, 0,14 grammi di grassi total e 0,018 grammi di grassi saturi. Non contiene colesterolo. La quantità giornaliera di carboidrati è di 3 grammi e 1,2 grammi di fibra. Favorisce il 10% di vitamina A, il 30% di vitamina K e piccole quantità di vitamina C, E, B1, B2, B3, B5 e B-6, acido folico, calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, zinco, manganese e selenio.

Lattuga a foglia verde

100 grammi contengono 15 calorie, 0,15 grammi di grassi, 2,8 grammi di carboidrati e 1,3 grammi di fibra. Offrono il 217% di richiesta giornaliera di vitamina K, il 148% di vitamina A, il 30% di vitamina C e il 13% di manganese, così come piccole quantità di vitamina E, B1, B2, B3, B5 e B-6, acido folico, calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, zinco e selenio.

Lattuga gentile

100 grammi possiede 16 calorie, 0,22 grammi di grassi, non ha grassi saturi né colesterolo, 2,3 grammi di carboidrati e 0,9 grammi di fibra. Apporta il 175% della razione giornaliera di vitamina K, il 150% di vitamina A, piccole quantità di vitamina C, E, B1, B2, B3, B5 e B6, acido folico, calcio, ferro, magnesio, fosforo, sodio, potassio, manganese, selenio.

Foto | Productosecologicos

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.