Cos'è la clearance stimata secondo mdrd e cosa significa se è alta o bassa

Il calcolo della clearance stimata secondo mdrd è un modo per valutare la funzionalità renale MDRD è una sigla che significa Modification of Diet in Renal Disease.

Tramite il calcolo della clearance stimata secondo mdrd è un modo per valutare la funzionalità renale MDRD è una sigla che significa Modification of Diet in Renal Disease.

clearance stimata

La clearance stimata secondo mdrd è una delle principali formule per il calcolo del VFG, ovvero della velocità di filtrazione glomerulare. Si tratta di uno dei sistemi più affidabili per poter calcolare la corretta funzionalità renale. Si tratta, secondo gli esperti, di un sistema più affidabile rispetto alla Clearance della Creatinina.

La clearance stimata con lo studio MDRD (ovvero Modification of Diet in Renal Disease) propone anche una versione semplicificata, la sMDRD, e, insieme alla formula CKD-EPI (ovvero Chronic Kidney Disease Epidemiology Collaboration), è una delle principali formule usate per calcolare la velocità di filtrazione glomerulare. Si tratta di stime, da effettuare con calcoli ben precisi.

Per poter effettuare questo calcolo bisogna utilizzare diversi fattori: il valore della creatininemia, l'età e il sesso del paziente (a volte anche la razza) e basta un semplice prelievo di sangue e non la raccolta delle urine di 24 ore. Ma cosa vuol dire quando i valori ottenuti sono più alti o più bassi della normalità?

Se la funzione renale è superiore o inferiore a 60mL allora il medico provvederà ad indagare meglio: sotto la soglia del 60 vuol dire che la funzionalità renale è bassa e se scende sotto al 29 allora la situazione è particolarmente critica. Chiedete consiglio al vostro medico curante se è il caso di fare ulteriori indagini in seguito al risultato delle analisi della clearance stimata che, lo dice anche il nome stesso, è una stima, quindi in caso di livelli non nella norma avremo bisogno di maggior precisione.

Foto | da Flickr di jasleen_kaur

Via | Torrinomedica

  • shares
  • Mail