Eutanasia, campagna shock in Francia con Sarkozy in fin di vita

sarkozy eutanasia

Eutanasia, un tema caldo che agita la vita politica, non solo in Italia. Al di là delle Alpi si sta entrando nel vivo del dibattito in occasione della campagna elettorale per le elezioni presidenziali che si terranno il prossimo 22 aprile.

I tre principali candidati, l'attuale presidente Nicolas Sarkozy, Marine Le Pen e François Bayrou, intervistati a proposito dell'eutanasia, hanno concordato una linea dura d'opposizione. Una scelta che non è andata giù all'associazione ADMD (Associazione per il Diritto a Morire con Dignità) che ha avviato una campagna shock che sta già facendo il giro del mondo.

Utilizzando un semplice programma di ritocco immagini, i grafici dell'associazione hanno realizzato un manifesto che ritrae Nicolas Sarkozy intubato in un letto d'ospedale, con l'aria di un paziente che aspetta solo di morire, e lo slogan

"Signor candidato, dobbiamo metterla in quella posizione per cambiare la sua sull'eutanasia?"

Il manifesto, pubblicato oggi su Les Inrocks, è accompagnato da altri due che ritraggono gli altri principali candidati, con slogan molto simili. Questa campagna serve a ridestare le coscienze dei cittadini francesi che si stanno interrogando sempre più sulla tematica del fine-vita. Nell'ambito della campagna una serie di iniziative che sfoceranno il 24 marzo prossimo in un dibattito pubblico a Parigi.

Via | Le Nouvel Observateur
Foto | ADMD

  • shares
  • +1
  • Mail