Come evitare la cistite: il contagio e i fattori di rischio

Come avviene il contagio della cistite e quali sono i principali fattori di rischio di una malattia che colpisce più le donne rispetto agli uomini? Ecco tutte le informazioni necessarie per prevenire il contagio della cistite.

cistite contagio

La cistite è un'infezione dell'apparato urinario, che può colpire da piccoli o da grandi, con un'incidenza maggiore tra le donne. I sintomi più evidenti di questa tipica infezione batterica sono bruciore e dolore durante la minzione, stimolo a fare la pipì maggiore, mentre non capita di rado che la cistite si presenti anche con febbre.

Il contagio della cistite può avvenire in diversi modi, come ad esempio quando si usano bagni pubblici senza le dovute precauzioni, quando altre persone in famiglia soffrono di infezioni urinarie, per l'uso di detergenti sbagliati che possono irritare l'uretra, ma anche per anomalie nell'apparato urinario, oltre che nelle donne.

Come prevenire la cistite? Cominciamo dai bambini: quando sono piccolini è bene cambiare spesso il pannolino, mentre quando usano il vasino sarebbe bene insegnare loro la corretta igiene personale. In particolare nelle femminucce è bene ricordare loro di pulirsi partendo da davanti e procedendo verso la parte posteriore, dalla vagina verso l'ano, per evitare che i germi del retto arrivino all'uretra (cosa da ricordare anche quando si puliscono dei neonati).

Evitate di usare detergenti intimi troppo forti e sceglieteli in base alla vostra età, evitate anche biancheria intima troppo stretta, preferendo il cotone al nylon. Fate almeno sei minzioni al giorno, mentre l'igiene intima deve essere quotidiana ma non troppo frequente, una volta al giorno è sufficiente. Evitate sport che possano causare piccoli traumi locali.

Infine, bevete molta acqua, per aiutare l'organismo a depurarsi, e limitate la caffeina, le spezie e il vino bianco che invece potrebbe irritare la vescica.

Via | Farmacoecura

Foto | da Pinterest di Sandy Olin

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: