Attività fisica, come affrontare i primi giorni in palestra

Palestra e primi giorni di allenamento: ecco qualche consiglio utile per voi.

Palestra allenamento

Tornare in palestra dopo anni e anni di inattività è sempre una scelta ottima, ma al contempo ... dobbiamo ammettere che non si tratta di certo di un'impresa semplice. Fin troppo spesso ci si ritrova infatti alle prese con dolori su tutto il corpo, con una sensazione di spossatezza e di stanchezza che persiste anche nei giorni successivi, e con un'inevitabile "fuga" della nostra determinazione.

Cosa abbiamo sbagliato? E qual è il modo migliore per affrontare la nostra nuova “battaglia” contro i chili di troppo in maniera salutare, senza commettere errori e senza perdere la giusta motivazione?

In primo luogo, sappiate che sentire dei dolori (specialmente alle gambe) dopo aver iniziato ad andare in palestra, dopo un lungo periodo di vita sedentaria, è del tutto normale. Detto ciò, esistono ovviamente degli accorgimenti grazie ai quali sentirete senza dubbio meno fastidio e dolore.

In primo luogo, non sottovalutate l’importanza del riscaldamento, e non buttatevi a capofitto nell’esecuzione di esercizi eccessivamente impegnativi e pesanti, specialmente se quello che state per affrontare è il vostro primo giorno di palestra. Un allenamento corretto va eseguito in maniera graduale, e questo vale sia che si tratti di un allenamento a corpo libero, sia che si tratti di esercizi con gli attrezzi.

L’allenamento per il principiante dovrebbe quindi essere moderato, e basarsi sulla cyclette, su esercizi con il vogatore, senza ovviamente dimenticare il tapis roulant, lo step e così via. Da non dimenticare infine anche gli utilissimi esercizi di stretching, da eseguire al termine del vostro allenamento.

Infine, un consiglio per voi: per affrontare al meglio i primi giorni in palestra potrebbe essere utile iscriversi insieme ad un’amica o un amico, o ancor meglio, cercate di conversare insieme ai vostri nuovi "compagni di avventura", confrontatevi sui miglioramenti ottenuti, e vedrete che la motivazione non mancherà di certo!

Foto | da pinterest di Neeraj Dhiman (Skype ID: neeraj.dhima

via | Stobenecontutti

  • shares
  • Mail