Rimedi contro i dolori mestruali, vitamina D allevia i crampi

vitamina d

La vitamina D è un rimedio efficace contro i dolori mestruali. A scoprirlo un recente studio italiano, condotto dai ricercatori dell'Università di Messina. La ricerca, pubblicata sulla rivista Archives of Internal Medicine, è stata coordinata da Antonino Lasco e porta la firma, tra gli altri, di Antonio Catalano e Salvatore Benvenga. Precedenti studi avevano additato la vitamina B come rimedio altrettanto efficace.

La vitamina D3 agirebbe, nello specifico, contro i crampi mestruali di cui soffrono molte donne. Utilizzare degli integratori alimentari permetterebbe di evitare la continua assunzione di antidolorifici ogni mese o l'avvio di terapie ormonali che possono causare diversi effetti collaterali.

La vitamina D agisce come antinfiammatorio naturale. La sua assunzione regolare porta infatti ad una diminuzione della produzione di citochine nell'organismo. Le citochine sono molecole infiammatorie che insieme agli ormoni prostaglandine sono all'origine dei dolori mestruali.

I risultati dello studio lasciano ben sperare: aumentando i livelli di vitamina D3 nelle donne che soffrivano di forti dolori mestruali, dopo due mesi di assunzione di integratori, il dolore è infatti calato di 2,3 punti. Ma il dato incoraggiante è che nessuna delle partecipanti ha avvertito il bisogno di ricorrere ad antidolorifici. I ricercatori precisano che saranno necessari ulteriori studi su larga scala per confermare questi primi risultati positivi e valutare come utilizzare la vitamina D3 contro i dolori mestruali.

Via | WebMD
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: