Benessereblog Salute Corpo Scuola, come proteggere la schiena dei bambini: i consigli del Ministero della Salute

Scuola, come proteggere la schiena dei bambini: i consigli del Ministero della Salute

La schiena dei bambini, a causa di zainetti e cartelle sempre più pesanti, è davvero molto a rischio. A pochissimi giorni dall'avvio dell'anno scolastico 2013/2014 ecco i consigli del Ministero della Salute per prevenire disturbi e problemi.

Scuola, come proteggere la schiena dei bambini: i consigli del Ministero della Salute

Come proteggere la schiena dei bambini? Con l’inizio delle scuole questa è la domanda che si fanno molti genitori, preoccupati sia dagli zainetti troppo pesanti che i piccoli devono portare a scuola, sia per le eventuali posture scorrette che i nostri cuccioli possono assumere quando sono seduti sui banchi di scuola, quando studiano, ma anche quando giocano.

La schiena è una parte del corpo molto delicata, che si sviluppa proprio negli anni della scuola: se i bambini adottano cattive abitudini o pessime posture, queste potrebbero ripercuotersi sulla salute futura della schiena, con uno sviluppo inadeguato della muscolatura della colonna vertebrale. I rischi di dorso curvo, dolore alla schiena e altri disturbi come ad esempio la scoliosi, malattia a carico della colonna vertebrale, sono altissimi.

Come fare allora per proteggere la schiena dei bambini? Il Ministero della Salute interviene con un decalogo che può aiutarci a insegnare ai bambini come prendersi cura di questa delicata e importante parte del corpo. Ecco i 10 consigli da tenere sempre a mente:

  1. Insegnare ai bambini le corrette posture quando sono seduti e quando sono in piedi.
  2. Quando i bambini sono seduti la colonna vertebrale deve essere dritta e banchi e sedie devono essere dell’altezza giusta.
  3. Correggere i bambini con la loro postura anche quando giocano ai videogames.
  4. Fate fare attività fisica ai bambini.
  5. Alleggerite gli zainetti: mai superare il 15% del peso corporeo del bambino. Meglio i modelli con bretelle ampie e imbottite, con rinforzo sulla schiena e cintura sull’addome.
  6. Far portare lo zaino su entrambe le spalle: lo zainetto deve aderire alla schiena.
  7. Se usate il trolley, non sovraccaricatelo troppo.
  8. Le scuole dovrebbero fare scelte ad hoc per il corredo scolastico per evitare il trasporto di libri troppo pesanti.
  9. Soprattutto intorno alla quinta elementare e alla prima media fate molta attenzione alla schiena dei bambini, perché è in questo momento che molti disturbi vengono a galla.
  10. Nonostante l’età critica dei ragazzi, cercate sempre di indagare sul perché assume determinate posture.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.