Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta protal funziona? Le opinioni dei consumatori

La dieta protal funziona? Le opinioni dei consumatori

La dieta Protal è una dieta iperproteica, formata da quattro fasi, che bisogna seguire fedelmente per poter sperare di perdere peso. In realtà il suo funzionamento è come quello della dieta Dukan, anzi, la dieta Protal è proprio la dieta Dukan.

La dieta protal funziona? Le opinioni dei consumatori

La dieta Protal è un regime alimentare iperproteico, che, proprio come la dieta Dukan, si compone di quattro fasi. Abbiamo la fase di attacco, per poter perdere la maggior parte del peso. In questa fase, che dura al massimo 5 giorni, bisogna consumare solamente proteine.

Dopo la fase di attacco, proprio come nella dieta Dukan, la dieta Protal prevede la fase di crociera, nella quale possiamo alternare le proteine alle verdure. La durata di questo periodo è variabile e dipende dal momento in cui raggiungiamo il peso ideale che ci siamo prefissati.

Dopodiché, arriva la fase di consolidamento, che dura 10 giorni per ogni chilogrammo che abbiamo perso, quindi anche in questo caso la durata è variabile e personale, dipende tutto da quanti chilogrammi abbiamo perso nelle prime due fasi.

Infine, nella fase di stabilizzazione definitiva dovremo cercare di mantenere il peso forma raggiunto. Il giovedì deve essere rispettato il giorno di proteine pure, per poter evitare di riprendere i chili che abbiamo perso con fatica durante il regime alimentare.

Ma la dieta Protal funziona? Proprio come la dieta Dukan è osannata dalle celebrità che ce l’hanno fatta, mentre è fortemente criticata da altri nutrizionisti che non vedono di buon occhio soprattutto le prime fasi, quando sulle nostre tavole non portiamo tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo, consumando solamente proteine.

Chiedete consiglio al vostro medico curante o al vostro nutrizionista, prima di affrontare regimi dietetici di questo tipo!

Via | Welnessperformance

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.