Cosa significa se il fattore reumatoide è alto e quali sono i sintomi

Il fattore reumatoide o FR è un anticorpo non normale che combatte altri anticorpi che si occupano di difendere l'organismo: alti fattori nel sangue indicato la presenza di artrite reumatoide, una particolare malattia.

fattore reumatoide

Il fattore reumatoide è un anticorpo anomalo. I suoi livelli vengono riscontrati tramite delle normali analisi del sangue: se i valori di questo anticorpo, che lotta contro gli altri anticorpi dell'organismo volti a difenderlo, sono più alti del normale, con tutta probabilità il soggetto soffre di artrite reumatoide, anche se non sempre è così. Come non sempre chi è affetto dalla patologia ha un FR ematico alto.

Il fattore reumatoide risulta più alto nel 70 per cento dei casi di malattia, mentre i livelli sembrano aumentare man mano che la malattia si evolve e cresce e, quindi, si aggrava. Non è detto, dunque, che chi riscontra nelle analisi del sangue un fattore reumatoide alto soffra per forza di artrite reumatoide. E allora perché il livello è alto?

I valori del fattore reumatoide possono crescere anche in caso di infezioni batteriche croniche come l'endocardite batterica subacuta, la tubercolosi, le infezioni micobatteriche atipiche, la sifilide, la malattia di Lyme, la lebbra, in caso di infezioni virali croniche come la rosolia, la mononucleosi, il citomegalovirus, le epatiti B e C. E ancora, in caso di malattie infiammatorie croniche, in malattie autoimmuni sistemiche come la tiroidite di Hashimoto o il lupus erimatoso sistemico, in parenti di persone affette da artrite reumatoide, in soggetti anziani e anche in soggetti completamente sani, anche se con un'incidenza molto bassa.

Se dalle analisi del sangue scoprite di avere il fattore reumatoide alto, sarà bene indagare ulteriormente, con altre indagini diagnostiche, per poter capire cosa c'è in corso nel vostro organismo, per capire effettivamente se si tratta di artrite reumatoide, di infezioni virali o batteriche generalmente croniche o altre patologie.

Via | Mypersonaltrainer

Foto | da Flickr di orangefan_2011

  • shares
  • +1
  • Mail