Tutti i benefici del succo di aloe vera, la nuova bevanda amica della salute

Ricco di vitamine, minerali e altri nutrienti, protegge l'organismo in modo totalmente naturale. Ecco le caratteristiche del succo di aloe

Succo di aloe vera

Anche l'alimentazione subisce i capricci delle mode. Capita, così, che si assista sempre più spesso alla comparsa di supercibi le cui proprietà salutari vengono pubblicizzate non solo dagli esperti di nutrizione, ma anche - se non più - dal passaparola fra i consumatori. E' stato questo, ad esempio, il caso dell'acqua di cocco, delle cui proprietà salutari abbiamo già avuto modo di parlarvi, ma che sembra avviata a dover presto perdere lo scettro di bevanda dell'anno per cederlo a una novità: i prodotti a base di succo di aloe vera.

Ormai possono essere acquistati anche nei bar, ma i benefici del loro ingrediente principale ha un'origine più nobile. Gli antichi Egizi, infatti, usavano il succo di aloe vera come un vero rimedio medicinale. Anche oggi viene utilizzato per trattare problemi della pelle, come le scottature o la psoriasi. Meno nota è la possibilità di sfruttare le sue proprietà dall'interno del nostro organismo, bevendolo.

La migliore definizione che se può dare è quella di adattogeno. In altre parole, il succo d'aloe vera aumenta la capacità naturale del corpo di resistere alle malattie e di eliminare le tossine. Non mancano però nemmeno delle indicazioni più specifiche: la perdita di peso, la digestione, il miglioramento delle funzioni immunitarie e la riduzione della sensazione di malessere generale.

I suoi benefici derivano dai numerosi nutrienti nascosti al suo interno: dalle vitamine (A, C, E, acido folico, B1, B2, B3, B6 e B12) ai minerali (calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro e potassio), agli aminoacidi e agli acidi grassi.

Fra i disturbi contro cui è più utilizzato sono inclusi i gonfiori, la sindrome del colon irritabile e il reflusso esofageo. Non resta che provarlo per credere alla sua efficacia.

Via | DailyMail
Foto | da Flickr di ShashiBellamkonda

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: