Benessereblog Salute Corpo I benefici del cioccolato sulla salute e sull’umore

I benefici del cioccolato sulla salute e sull’umore

Cioccolato, un concentrato di salute e buonumore.

I benefici del cioccolato sulla salute e sull’umore


Il cioccolato, ricco di antiossidanti, fa bene alla salute: aiuta nella prevenzione di alcuni fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, i big killers, e migliora l’umore. A patto di non esagerare ovviamente e di scegliere il cioccolato fondente, meglio se amaro, per evitare di incidere sulla linea.

Tra i benefici del cioccolato c’è il miglioramento della circolazione sanguigna. I flavonoidi contenuti nel cioccolato facilitano l’apporto di sangue (e dunque di ossigeno) al cervello e migliorano le abilità cognitive. Addirittura potrebbe renderci più bravi in matematica. Lo dimostra uno studio del 2009 che ha riscontrato una maggiore abilità a fare i calcoli a fronte di una minore stanchezza proprio nei consumatori di cioccolato.

Se da piccoli la mamma ci ricordava di non mangiare cioccolatini ed altre leccornie al cioccolato prima di pranzo per non rovinarci l’appetito, ora sappiamo che aveva ragione. Il cioccolato trasmette un senso di sazietà e porta a consumare fino al 15% di calorie in meno a pasto.

Per quanto riguarda i benefici del cioccolato sull’umore, un recente studio ha svelato come mai quando siamo tristi per la fine di una storia d’amore o una delusione ci consoliamo con il cioccolato. Il cioccolato stimola il rilascio di endorfine, sostanze che ci fanno sentire immediatamente bene e scatenano nell’organismo una reazione simile a quella dell’innamoramento. I ricercatori del Mind Lab hanno scoperto che un bacio al cioccolato aumenta l’eccitazione ed accende i centri del piacere del cervello molto più di un bacio normale.

Il cioccolato, inoltre, contiene anandamide, una sostanza che agisce come la marijuana e ci aiuta a rilassarci nei periodi di forte stress. Infine, il cioccolato, grazie all’alto contenuto di antiossidanti, ci aiuta a vivere più a lungo, almeno un anno in più se consumato con regolarità e moderazione. Uno studio del 2009 pubblicato sul British Medical Journal ha scoperto che chi è stato colpito da infarto trae benefici dal consumo di cioccolato e ha minori probabilità di subire un altro attacco di cuore rispetto a chi non consuma cioccolato.

Via | MSNBC
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social