Le soluzioni migliori in caso di emorroidi

Le emorroidi sono un'infiammazione del plesso emorroidario che si trova intorno all'orifizio anale: sono delle formazioni soffici e vascolarizzate che possono provocare dolore anche intenso e sanguinamento. Ecco le migliori soluzioni per le emorroidi.

soluzioni per emorroidi

Le emorroidi sono un disturbo infiammatorio che si forma con dei cuscinetti morbidi e vascolarizzati che si vanno a formare nell'orifizio anale. Le emorroidi sono un classico disturbo delle donne in gravidanza, anche se possono colpire indifferentemente sia gli uomini sia le donne.

Le emorroidi si manifestano con la formazione di questi cuscinetti, che provocano fastidio, dolore anche molto intenso, sia quando si va in bagno sia quando ci si siede se sono molto grandi, senza dimenticare che le emorroidi possono anche sanguinare.

Diverse le cause che possono portare alla formazione delle emorroidi. Cattive abitudini come l'alcol e il fumo, la sedentarietà o abitudini alimentari scorrette possono favorire questa patologia. Così come le alterazioni ormonali, la diarrea, la stipsi cronica, l'uso esagerato di lassativi oltre alla famigliarità possono essere alla base dell'insorgenza delle emorroidi.

In caso di emorroidi è bene seguire un'alimentazione sana, evitando grassi e cibo spazzatura Bisogna smettere di fumare e limitare gli alcolici, curando molto bene anche l'igiene intima. Il freddo, così come la crioterapia, può essere un toccasana. Usate solamente intimo di cotone, carta igienica morbida, non colorata e non profumata, utilizzate dei cuscini e non state a lungo seduti.

Mangiate frutta e verdura, alimenti integrali, yogurt con fermenti lattici vivi o probiotici, bevete tanta acqua. I mirtilli possono aiutarci molto. Tra i rimedi naturali per le emorroidi, invece, potete usare creme a base di rusco, aloe, centella, olio di jojoba. Esistono anche dei farmaci a base di idrocortisone, fluocinolone, fluocortolone o farmaci anestetici locali, che però agiscono solo sul sintomo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail