Cos'è il rettocele, i sintomi e quando è indicato l'intervento chirurgico

Cosa è il Rettococele e quando è indicato il trattamento chirurgico

Rettococele

Il rettocele è una condizione che si verifica quando la parete di tessuto fibroso che normalmente separa retto e vagina si indebolisce, creando una vera e propria sacca all’interno della quale possono accumularsi le feci durante o dopo la defecazione. Tale disturbo riguarda le donne, e può essere provocato da più fattori, in particolar modo da un indebolimento della muscolatura della vagina che potrebbe essere dovuto semplicemente all’età, a interventi chirurgici, al parto, a traumi e così via.

 

Il disturbo, che molte volte appare asintomatico, colpisce generalmente le donne sopra i 40 anni di età, e quando accompagnato da sintomi, può comportare dolore vaginale durante il rapporto sessuale ed una sensazione di massa nella vagina. Dal punto di vista rettale, i sintomi più comuni sono rappresentati da una difficoltà nell’evacuazione, che spesso sarà percepita come “incompleta” (ciò avviene perché le feci rimangono appunto nel rettocele).

 

La diagnosi di tale disturbo deve essere svolta dal medico nel più delicato dei modi, poiché spesso è motivo di vero imbarazzo per le donne che ne soffrono. Il trattamento del rettocele si basa essenzialmente su un cambiamento di alimentazione, che dovrà essere più ricca di fibre e liquidi, per far si che le feci siano più “morbide”.

 

Inoltre, il medico potrà consigliare di non sforzarsi eccessivamente e per troppo tempo nel tentativo di evacuare, ma di andare piuttosto diverse volte in bagno nell’arco della giornata. Il trattamento del rettococele da un punto di vista chirurgico sarà consigliato nel caso in cui il problema dovesse essere troppo fastidioso e qualora la donna non dovesse rispondere positivamente alla normale terapia medica. Il trattamento consiste nel rimuovere l'eccesso di tessuto, e può essere eseguito per via trans-vaginale, per via trans-rettale e per via trans-perineale.

 

via | Piercarlomeinero

Foto | da Pinterest di Laura López

  • shares
  • +1
  • Mail