Farmaci, con gli antidepressivi aumenta il rischio di diabete

Rappresentano un aiuto prezioso, ma aumentano la probabilità di avere problemi con gli zuccheri, un problema di cui tenere conto quando si assumono farmaci contro la depressione

diabete e antidepressivi

Gli antidepressivi rappresentano un grandissimo aiuto per chi soffre di disturbi dell'umore, ma la loro assunzione dovrebbe essere accompagnata dalla consapevolezza del possibile aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Il consiglio arriva dagli esperti dell'Università di Southampton, nel Regno Unito, che in un'analisi pubblicata sulla rivista Diabetes Care hanno confermato l'associazione tra l'assunzione di questi farmaci e la comparsa del diabete mellito.

I ricercatori hanno incluso nel loro studio i risultati di 22 studi e di 3 analisi sistematiche condotte in passato sul tema. E' così parso chiaro che chi assume antidepressivi ha una probabilità maggiore di avere il diabete. Tuttavia, antidepressivi di diverso tipo possono essere associati a rischi differenti che potranno essere chiariti solo conducendo studi più completi ed approfonditi.

Secondo gli esperti ci sono diverse possibili spiegazioni all'associazione tra questi farmaci e il diabete di tipo 2. Alcuni antidepressivi portano ad esempio ad un significativo aumento di peso, che è a sua volta un fattore di rischio per il diabete mellito. Tuttavia diversi studi hanno evidenziato che quando si è in terapia con antidepressivi non basta perdere peso per ridurre il rischio di diabete. Ciò indica che sono anche altri i possibili fattori che entrano in gioco in questo fenomeno.

La nostra ricerca

spiega Katharine Barnard, primo autore dell'analisi

dimostra che quando si eliminano tutti i classici fattori di rischio per il diabete di tipo 2 - aumento di peso, stile di vita eccetera - c'è qualcosa negli antidepressivi che sembra essere un fattore di rischio indipendente. Finché non saranno condotte ulteriori ricerche bisogna alzare il livello di attenzione nei confronti della possibilità di diabete nelle persone che assumono antidepressivi.

Via | University of Southampton

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail