Benessereblog Salute Malattie HIV, scoperta proteina che affama il virus

HIV, scoperta proteina che affama il virus

Una straordinaria scoperta: una proteina in grado di affamare il virus dell'HIV.

HIV, scoperta proteina che affama il virus

Rallentare la progressione dell’HIV, affamando il virus. Ci provano, grazie ad una proteina scoperta di recente, i ricercatori del Langone Medical Center della New York University.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Immunology, si basa su una proteina denominata SAMHD1 che impedisce al virus di intaccare i globuli bianchi attaccati con i dNTP (trifosfati deossinucleotidi). I dNTP sono molecole alla base del DNA dell’HIV. I geni della cellula sono costretti a generare altre copie del virus.

Molti pazienti sieropositivi africani presentano tassi elevati della proteina nel sangue. Forse che il loro l’organismo è riuscito a trovare una cura ed a rispondere all’attacco del virus?

Spiega Nathaniel R. Landau, una delle firme dello studio, che questa proteina:

In un certo senso fa morire di fame il virus: quando il virus entra nella cellula protetta dalla SAMHD1 non succede più niente, non riesce a costruire il suo DNA, e quindi non si moltiplica.

La scoperta è straordinaria, dal momento che aumentando il livello della proteina o inserendola nelle cellule che ne sono sprovviste, si potrebbe giungere ad un trattamento efficace per arrestare la progressione dell’HIV.

Via | NYU Langone Medical Center
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12