Test Medicina 2013, pubblicata la classifica nazionale

Senza il bonus maturità, il punteggio massimo raggiunto è stato 80,9. Panico sul sito del Miur, preso d'assalto dai candidati

graduatoria test medicina 2013

E' stata pubblicata la graduatoria nazionale dei test d'accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chrirugia attivati nel 2013 presso gli atenei italiani. Consultabile al sito internet gestito dal Cineca www.accessoprogrammato.miur.it, si tratta della prima graduatoria a livello nazionale mai stilata fino ad oggi. Fino agli scorsi anni, infatti, le graduatorie riguardavano i singoli atenei, ognuno dei quali aveva una sua classifica di ammissione al corso di laurea in Medicina.

Non doveva però essere solo questa la novità delle “classifiche” di quest'anno, che inizialmente avrebbero dovuto essere stilate anche tenendo conto del cosiddetto bonus maturità, un punteggio, corrispondente al massimo a 10 punti, attribuito in base al voto ottenuto all'esame di Stato. La scelta di eliminare questo bonus fa sì che la classifica sia stilata sulla base di un punteggio massimo di 90 punti. Un massimo che nessuno dei candidati ha raggiunto: il più bravo ha infatti totalizzato 80,9 punti.

Dopo un'iniziale errata comunicazione da parte del Miur (il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che ha generato un po' di confusione annunciando che da oggi sarebbero stati disponibili i risultati delle prove d'accesso ai corsi di laurea in Veterinaria, in realtà pubblicati già da più di una settimana, il sito del Ministero è stato preso d'assalto dai candidati alla ricerca dei propri risultati. Le graduatorie definitive saranno però note a fine settembre, quando si saprà anche se sarà possibile iscriversi all'ateneo prescelto o se si dovrà ripiegare su un'altra delle sede disponibili. Per le immatricolazioni c'è invece tempo fino al 3 ottobre.

Via | Il Sole24Ore; Corriere dell'Università
Foto | da Flickr di surroundsound5000

  • shares
  • +1
  • Mail