A cosa serve Maalox compresse, il prezzo e la posologia

Il Maalox compresse è un comunissimo farmaco da banco che viene utilizzato in caso di bruciore di stomaco. Ecco come bisogna prenderlo e quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali.

Maalox compresse

Il Maalox compresse è un farmaco a base di magnesio idrossido e di alluminio idrossido, disponibile anche in altri formati, come ad esempio la sospensione orale. Le compresse masticabili, proprio come gli altri preparati, sono utilizzati per il trattamento sintomatico del bruciore di stomaco e dell'iperacidità di stomaco occasionali.

Le compresse di Maalox si possono prendere con queste dosi: 1-2 comprese, per 4 volte al giorno, masticandole bene o succhiandole, da assumere da 20 a 60 minuti dopo i pasti e prima di andare a letto. Se non riuscite a prenderle da sole, potete usare un bicchiere di acqua o di latte. La dose consigliata non va superata.

Maalox compresse non va usato in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a uno degli eccipienti contenuti all'interno, in caso di pazienti affetti da porfiria, di grave insufficienza renale, in stati di cachessia. Non va usato nei bambini. In gravidanza e in allattamento, invece, va usato solamente se strettamente necessario, ma solamente dietro controllo del medico.

Tra gli effetti collaterali notiamo disturbi del sistema immunitario, disturbi gastrointestinali come diarrea o stipsi, disturbi del metabolismo e della nutrizione.

Il Maalox compresse è un farmaco da banco, che non necessita della ricetta del medico e si può comprare in farmacia ad un prezzo che si aggira intorno ai 5 o 6 euro. Se avete dubbi sulla sua somministrazione, chiedete consiglio al medico o al farmacista.

Foto | latuafarmaciaonline

  • shares
  • +1
  • Mail