Benessereblog Salute Chi consuma meno antibiotici in Italia?

Chi consuma meno antibiotici in Italia?

Le statistiche rivelano che nel nord dell'Italia si fa un consumo minore di antibiotici

Chi consuma meno antibiotici in Italia?


L’Italia si posiziona al terzo posto nella classifica europea per il consumo di antibiotici, superata solo dalla Grecia, che è al numero uno e dai cugini francesi d’Oltralpe. Ma all’interno del nostro stesso Paese, quale sarà la regione che utilizza il minor numero di questi farmaci?

Sicuramente, dati alla mano, il Nord la vince sul meridione, in cui ogni 1000 abitanti si utilizzano 37,6 dosi di antibiotico. Ma la prima regione per eccellenza è il Friuli Venezia Giulia, dove si usano solo 13 dosi di farmaco per 1000 abitanti. I numeri arrivano dalla clinica Malattie Infettive dell’azienda ospedaliera universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.

L’estrapolazione dei dati è avvenuta proprio in occasione di un convegno sullo spinoso problema di alcuni “superbatteri” oramai resistenti ai vecchi antibiotici.

Via | Sintomi
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social