Le cause delle macchie bianche sulla pelle e i rimedi migliori

Le macchie bianche sulla pelle possono manifestarsi per diversi motivi: si tratta di un chiaro sintomo di ipopigmentazione locale, quando non c'è un'adeguata produzione di melanina da parte del nostro organismo con conseguente schiarimento di parti del nostro corpo.

macchie bianche sulla pelle

Le macchie bianche sulla pelle si possono manifestare per diversi motivi: sono uno dei sintomi principali della vitiligine o leucoderma, un disturbo della pelle eereditario che si manifesta di solito prima dei 20 anni. Le macchie bianche sulla pelle possono manifestarsi in ogni parte del corpo dove c'è una carenza di melanina: possono comparire solo in una zona o in tutto il corpo, anche nelle unghie.

Macchie bianche sulla pelle, in persone predisposte, si possono manifestare anche in periodi di profondo stress o di calo delle difese immunitarie, a causa di disfunzioni della tiroide. Se si soffre di macchie bianche sulla pelle bisogna fare molta attenzione quando ci si espone al sole, perché queste zone non sono assolutamente protette e il rischio di scottature ed eritemi è molto alto.

Se le macchie bianche sulla pelle sono provocate dalla vitiligine, non esistono cure, ma solo trattamenti per ridurre le macchie stesse: bisogna proteggere la pelle dai raggi del sole e si possono usare dei prodotti per ridurre la differenza di colore. Anche le creme cortisoniche possono essere utili, come la fototerapia con l’uso dei raggi ultravioletti di tipo B.

Le macchie bianche possono però essere anche la manifestazione di una particolare infezione cutanea originata da fungi, la Pityriasi Versicolor: in caso di ipersecrezione sebacea, sudorazione intensa, ma anche per un abbassamento delle difese immunitarie o semplicemente per predisposizione genetica, il microorganismo, naturalmente presente nella pelle, diventa patogeno, causando un'infezione: i sintomi sono pelle maculata con chiazze dal bianco al rosso, sul tronco, sulla schiena e nel collo. In questo caso si possono usare dei farmaci antimicotici.

Via | Mypersonaltrainer

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail