Le cause delle perdite bianche prima del ciclo e quando preoccuparsi

Le perdite bianche prima del ciclo e anche dopo il ciclo mestruale sono assolutamente normali: è il nostro organismo che ci manda segnali su quanto sta avvenendo all'interno del nostro apparato genitale. Altre volte, invece, a seconda della conformazione e dell'odore delle macchie bianche le cause possono essere ben altre. Meglio saperle distinguere.

perdite bianche prima del ciclo

Le perdite bianche prima del ciclo sono un fenomeno assolutamente normale, che può anche manifestarsi dopo la fine delle mestruazioni. Proprio come le perdite marroni in gravidanza, però, bisogna saper riconoscere quando si tratta di normali manifestazioni del nostro organismo e quando, invece, c'è qualcosa che non va.

Se le perdite vaginali sono bianche, trasparenti, non hanno alcun odore o alcun odore sgradevole, se sono filamentose, allora non c'è da preoccuparsi, sia se si manifestano prima del ciclo mestruale sia se si manifestano quando le mestruazioni finiscono (dopo possono essere molto più dense e avere striature marroni).

Nelle donne che prendono la pillola anticoncezionale le perdite vaginali bianche possono essere decisamente più copiose, ma non c'è da allarmarsi, perché è un fenomeno che rientra nella normalità. Le perdite bianche, però, possono anche indicare la presenza di un'infezione in corso: se sono più abbondanti del solito, se hanno delle sfumature particolari, se sono particolarmente dense o se hanno un odore molto sgradevole, allora potrebbe esserci qualcosa che non va.

Se c'è un'infezione in corso, oltre alle perdite bianche potreste notare prurito intimo, bruciore durante la minzione, arrossamento, ma anche perdite di sangue, dolori al basso ventre, debolezza, oltre che ulcere nella zona intima. In tutti questi casi meglio chiedere al proprio medico curante ulteriori indagini, perché anomalie delle normali perdite bianche possono indicare la presenza di candida, infezioni batteriche o altre patologie a trasmissione sessuale.

  • shares
  • +1
  • Mail