Rimedi naturali: shampoo al timo per la cute grassa

thymeChi deve fare i conti tutti i giorni con un cuoio capelluto iperseborroico spesso è tentato di scegliere prodotti detergenti che sgrassano e purificano, ma quel che si ottiene è quasi sempre l’effetto opposto. Un prodotto troppo sgrassante infatti non fa che determinare una reazione della pelle che per difendersi dall’assenza di uno strato lipidico protettivo finisce per produrne ancora.

Quello che vi ci vuole è un prodotto naturale e sebo-equilibrante. Come lo shampoo all’olio di timo di cui vi proponiamo la ricetta. Procuratevi in erboristeria dell’olio essenziale di timo, di cui vi serviranno circa 20 gocce. Aggiungetele a 150 ml di shampoo, che può essere quello che usate di solito ma è bene che non sia troppo aggressivo. Sceglietelo neutro, se possibile.

State attenti agli occhi durante il lavaggio e ricordatevi di evitare di usare l’olio direttamente sulla cute, perché sarebbe troppo. Diluendolo nello shampoo invece avrete un prodotto potenziato ed efficace che potete usare a lungo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail