Allenarsi con l'iPod è pericoloso?

sport cuffie shuffle Vivere senza musica è difficile, e per coloro che corrono o vanno in bici lo è ancora di più: farsi accompagnare da una colonna sonora, in fondo, ci tiene compagnia. Ad ogni modo, non si può stare troppo tranquilli.

Secondo una nuova ricerca sviluppata presso la University of Maryland School of Medicine e della University of Maryland Medical Center di Baltimora, gli sportivi che si allenano ascoltando la musica in cuffia che hanno avuto gravi lesioni sono aumentati del 300% negli ultimi sei anni (e il 70% degli incidenti si è concluso in maniera tragica con la morte delle persone).

Se ascoltiamo la musica con iPod, non solo abbiamo una maggiore possibilità di avere degli incidenti durante l'allenamento a piedi o in bicicletta, ma é probabile che non riusciremo a sopravvivere.

L'autore Richard Lichenstein, professore associato di Pediatria presso l'Università della Maryland School of Medicine, afferma che "le cuffiette dovrebbe essere considerate pericolose come mandare un sms mentre siamo alla guida dell'auto". Forse dovremmo rivedere le nostre abitudini. Se prima lo sapevamo inconsapevolmente, ora ne abbiamo la certezza. Un motivo in più per mantenersi in forma nel corpo e nello spirito senza accompagnamento musicale. In fondo cosa vale più di una vita?

Via | Blisstree
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail