Salute degli occhi, 3 motivi per limitare l'uso di ciglia finte

Amate le ciglia finte? Ecco alcuni motivi per cui dovreste limitarne l’utilizzo.

Salute degli occhi - Le ciglia finte possono rendere lo sguardo più sensuale, penetrante e seducente. Tuttavia, è importante ricordare che l’utilizzo scorretto o eccessivo di questi alleati beauty può danneggiare le nostre ciglia naturali, ed anche la salute dei nostri occhi. Per questa ragione, oltre a limitare l’utilizzo delle ciglia finte, è anche importante scegliere quelle di buona qualità, in modo da ridurre al minimo i rischi.

Ma quali saranno, dunque, i buoni motivi per cui sarebbe meglio limitare l’utilizzo delle ciglia finte?

Scopriamoli insieme:

  • Allergie e reazioni avverse: le ciglia finte o i materiali utilizzati per incollarle possono causare reazioni avverse alla pelle e agli occhi. Anche una minima irritazione oculare può causare danni agli occhi da non sottovalutare, inoltre l'adesivo utilizzato per fissare le ciglia finte può causare reazioni allergiche che rendono le palpebre gonfie e causano arrossamento agli occhi.
  • Igiene a rischio: secondo gli esperti, le ciglia finte rappresentano un rischio considerevole per l’igiene degli occhi, poiché tendono ad intrappolare lo sporco e i batteri, causando irritazioni alle palpebre e agli occhi. Le ciglia naturali proteggono gli occhi dalla polvere, dai corpi estranei e dal sudore, mentre quelle finte potrebbero aumentare il rischio di infezioni e irritazioni.
  • Danni alle ciglia naturali: incollare le ciglia finte in maniera scorretta può danneggiare le ciglia naturali. Le ciglia finte possono inoltre causare danni ai follicoli delle ciglia naturali, rallentandone o interrompendone la crescita. In simili condizioni, la persona si sente costretta ad usare ancor più le ciglia finte (per mascherare il problema), innescando in tal modo un ciclo che non farà altro che danneggiare ulteriormente le ciglia naturali.

Detto ciò, ricordate che l’uso delle ciglia finte dovrebbe essere limitato solo per le occasioni speciali, e – come abbiamo detto – è importante scegliere dei prodotti di buona qualità.

via | Thebeautyinsiders.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail