I sintomi e la cura della paralisi flaccida acuta

Cosa è la paralisi flaccida acuta, come avviene il contagio e quali sono le cure indicate per il trattamento di questa patologia?

Paralisi flaccida acuta

 

 

 

 

 

 

 

 

La paralisi flaccida acuta (AFP) è una sindrome clinica ad inizio rapido ed improvviso, che può essere collegata a diverse cause, infettive e non infettive. Fra i sintomi che caratterizzano questa patologia, vi è in primo luogo una rapida ed improvvisa insorgenza di debolezza nel paziente, soprattutto nella zona delle estremità. Raramente la debolezza muscolare può andare a colpire anche la respirazione e la deglutizione. La progressione della malattia - che può presentarsi in pazienti di ogni età, ma più frequentemente nei bambini e nei ragazzi - si registra nell’arco di una decina di giorni.

In passato, una delle più comuni cause della AFP era il virus della poliomielite, ma fra le cause si registrano anche la sindrome di Guillain-Barré, la mielite traumatica, la paralisi da tumore, la mielite trasversa.

Valutare quale sia l'eziologia della paralisi flaccida acuta è fondamentale al fine di impostare una corretta terapia e valutare una prognosi per il paziente. Se non trattata in maniera adeguata infatti, la AFP potrebbe condurre il soggetto alla morte, a causa dell’indebolimento dei muscoli della respirazione.

Dal momento che la paralisi flaccida acuta è considerata la manifestazione clinica più evidente dell’infezione da poliovirus, viene comprensibilmente effettuata una sorveglianza serrata, al fine di accertare la completa e totale eradicazione della poliomielite, malattia infettiva virale acuta il cui contagio avviene principalmente per via orale o per via fecale, tramite ad esempio alimenti o bevande precedentemente contaminati. In gran parte dei casi tale malattia risulta essere inizialmente asintomatica, ma in alcuni casi si manifesta proprio con il quadro clinico tipico della paralisi flaccida acuta (PFA), poiché il poliovirus distrugge i neuroni motori.

via | Comilva, Health.qld.gov.au, Epirev.oxfordjournals
Foto | da Pinterest di RealFoodHouston

  • shares
  • +1
  • Mail