Impariamo dagli anziani ad essere felici

anziani felici

Capita di osservare la calma e la compostezza di molte persone anziane, la loro serenità davanti agli ostacoli, la vitalità malgrado i numerosi acciacchi e l'avanzare degli anni, ma soprattutto quella capacità di convivere con ricordi anche molto dolorosi, mantenendo l'equilibrio ed il sorriso. E capita che noi, nel fiore degli anni, ci sentiamo invece già stanchi a volte, facilmente irritabili, sempre preoccupati e poco propensi a fare i conti con il passato. Gli anziani sono più felici, è stato confermato da diverse analisi.

Un recente studio, pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Perspectives on Psychological Science, si è chiesto quale sia il loro segreto e quale lezione di felicità possiamo imparare osservando il loro modo di affrontare la vita. Secondo Derek M. Isaacowitz, psicologo della Northeastern University, autore della ricerca, dietro la serenità degli anziani c'è un processo cognitivo che tende a concentrarsi sui ricordi positivi, lasciandosi quelli negativi alle spalle.

D'altra parte, con l'avanzare degli anni, questo modus vivendi diventa l'unico possibile per non soccombere sotto il peso delle emozioni e delle esperienze dolorose. I ricercatori hanno mostrato ad un campione di anziani delle immagini positive e negative, con volti e situazioni piacevoli o sgradevoli. Ebbene, si è scoperto che gli anziani tendevano a ricordare con più facilità i contesti positivi.

Precedenti studi hanno scoperto che gli anziani tendono a cercare maggiormente occasioni felici, che si tratti di frequentare persone con i loro stessi interessi, di coltivare i loro hobbies, piuttosto che di evitare compagnie sgradite. Inoltre, più che soffermarsi a rimuginare sugli obiettivi falliti, si concentrano sulla ricerca del benessere, curando la salute, la dieta, prendendosi cura di se stessi.

Lezioni che per mancanza di senso di responsabilità e di tempo (o forse perché crediamo di averne ancora tanto di tempo davanti), spesso dimentichiamo.

Via | Association for Psychological Science
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: