Benessereblog Alimentazione Dieta sana Quanta acqua bere per perdere peso

Quanta acqua bere per perdere peso

Bere due bicchieri di acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso più velocemente

Quanta acqua bere per perdere peso

Bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti aiuta a perdere peso più velocemente.

La teoria secondo cui l’acqua aiuta a perdere peso perché riempie lo stomaco tanto che si finisce per mangiare di meno durante i pasti e quindi si consuma un minor numero di calorie nel corso della giornata, trova sostegno nello studio Water Consumption Increases Weight Loss During a Hypocaloric Diet Intervention in Middle-aged and Older Adults.

Lo studio è stato condotto su partecipanti di età compresa tra 55 e 75 anni in sovrappeso o obesi. Il campione, suddiviso in due gruppi, ha seguito una dieta ipocalorica. Entrambi i gruppi hanno perso peso ma coloro che bevevano due tazze di acqua prima dei pasti hanno registrato un tasso più veloce di dimagrimento grazie alla riduzione degli alimenti extra.

Lo studio è piuttosto banale e ristretto (è stato condotto su 41 persone) ma perché non provarci, soprattutto dopo le abbuffate tipiche delle festività natalizie? Una bottiglia d’acqua in bella vista sulla scrivania in ufficio e un’altra accanto al cassetto delle leccornie, ci aiuterà a ricordarci di bere prima di mangiare e quindi a testare questo semplice trucchetto per perdere peso.

Via | Institute for Public Health and Water Research (IPWR)

Seguici anche sui canali social