Benessereblog Benessere Dormire bene Esistono dei rimedi al sonnambulismo? Le cause e i rischi

Esistono dei rimedi al sonnambulismo? Le cause e i rischi

Sonnambulismo: quanto ne sappiamo? Ecco quello che non sapevate ancora in merito a questo disturbo del sonno.

Esistono dei rimedi al sonnambulismo? Le cause e i rischi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il sonnambulismo, esattamente come altri tipi di disturbi, incuriosisce e spaventa sempre. Ma quanto ne sappiamo in realtà? Questo particolare disturbo del sonno è difficilmente diagnosticabile in maniera oggettiva, poiché le cause e i sintomi variano da caso a caso, da persona a persona. Per questa ragione, anche il suo trattamento andrà valutato in base alla specifica situazione del paziente. In genere si distinguono due tipi di sonnambulismo: quello che colpisce i bambini tra i 7 e i 12 anni (causato perlopiù dallo stress e dalle tensioni che caratterizzano la loro età, e che scompare durante la pubertà), e quello che si manifesta in età adulta, più spesso collegato a problemi neurotici, psicotici o nevrotici.

Ma cosa avviene esattamente durante un fenomeno di sonnambulismo? Il sonnambulismo è un evento che si manifesta durante la fase non Rem, ovvero durante le prime due o tre ore di “sonno”, ed il fenomeno dura in genere circa 5 minuti.

In questa fase, la vista e l’udito del paziente (i cui occhi assumono un aspetto vitreo) non funzionano come di norma, e può accadere che egli pronunci delle parole che non hanno alcun senso, o comunque delle frasi molto semplici. Non sempre i pazienti sonnambuli si alzano effettivamente dal letto e camminano, ma vi sono tuttavia casi di pazienti che iniziano a correre e tentano di “fuggire” dormendo. Più di frequente i soggetti compiono “gesti” comuni come quello di vestirsi, di cucinare o lavare i denti e così via.

Difficile è stabilire quali siano le cause del sonnambulismo. Gli esperti identificano ad esempio delle cause genetiche, fattori ambientali, ma possono essere menzionati anche dei problemi emotivi molto intensi o un eccessivo stress e ansia. Sarà consigliabile consultare il medico qualora i fenomeni di sonnambulismo dovessero essere molto frequenti e qualora il soggetto rischi di ferire sé o gli altri. Fra i rimedi per il sonnambulismo sono utilizzati in genere i farmaci specifici e anche alcune sedute psicologiche.

Infine, una chicca per i più curiosi. Da tempo immemore ormai sentiamo dire che non bisogna mai e poi mai svegliare un sonnambulo. Ma qual è la ragione di ciò? In realtà, non sarebbe l’atto del risveglio in sé a provocare problemi nel soggetto, bensì la sensazione di shock e disorientamento che questo potrebbe provare al suo “risveglio”.

Foto | da Pinterest di Matthew Bram

via | Sapere.it

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.