Le proprietà dell'eufrasia benefiche per la salute

L'eufrasia è una pianta indispensabile per la salute del nostro corpo, grazie alle sue proprietà e ai suoi principi attivi. Note le proprietà antinfiammatorie, l'eufrasia è utile per trattamenti omeopatici e rimedi naturali da usare in diverse occasioni.

eufrasia

L'eufrasia è una pianta dalle potenti proprietà antinfiammatorie, largamento utilizzato in caso di affezioni oculari, ma non solo. Si utilizza la pianta fiorita, che contiene moltissimi principi attivi importanti per la nostra salute: iridoidi, lignani, tannini e molto altro ancora. Tutti principi attivi che possono svolgere tantissime utili azioni per il nostro corpo.

L'eufrasia è una pianta utilizzata per le sue azioni amaro-tonica, astringente, antinfiammatoria, antisettica oculare e viene utilizzata in caso di trattamento terapeutico della raucedine, della tosse, delle congiuntiviti di varia natura, delle blefariti, ma anche dell'orzaiolo malattia tipica dell'occhio.

La pianta viene usata a livello locale, mentre anche in passato era utilizzata come pianta eupeptica e digestiva, utilizzo che recentemente è passato in secondo piano. Possiamo usare l'eufrasia come colluttorio o per utili suffimigi per calmare i sintomi delle afte e del mal di gola, ma è anche molto utile in caso di raffreddore da fieno, rinorrea e molte altre patologie analoghe.

In commercio l'eufrasia è presente sotto diverse formulazioni: chiedete consiglio al vostro medico curante, al vostro farmacista di fiducia o al vostro erborista per capire qual è il trattamento migliore per poter utilizzare questa utilissima pianta dai mille benefici per la salute del nostro corpo.

Via | Inerboristeria

Foto | da Flickr di don_macauley

  • shares
  • +1
  • Mail