Benessereblog Alimentazione Il kiwi migliora l’umore e aumenta le energie, tutto merito della vitamina C

Il kiwi migliora l’umore e aumenta le energie, tutto merito della vitamina C

Uno studio dell'Università di Otago, in Nuova Zelanda, sottolinea i benefici sull'umore e sul sistema immunitario grazie alla vitamina C contenuta nei kiwi.

Il kiwi migliora l’umore e aumenta le energie, tutto merito della vitamina C

Noi di Benessereblog vi consigliamo sempre di consumare frutta e verdura in abbondante quantità nella vostra dieta, per avere benefici duraturi, e uno studio conferma le nostre premure.

Stando a quanto rivelato nella ricerca svolta presso l’Università di Otago a Christchurch, in Nuova Zelanda, uno dei migliori apportatori di benefici è il frutto del kiwi, di cui il paese australe è ricco esportatore (tanto che il soprannome dei suoi abitanti è proprio kiwi): se consumato due volte al giorno è in grado di migliorare l’umore e aumentare l’energia del nostro corpo.

Nello studio, 54 studenti maschi dell’università hanno consumato per sei settimane due kiwi al giorno o mezzo kiwi al giorno a seconda del gruppo di indagine di appartenenza, dimostrando che coloro che mangiavano il quantitativo maggiore di frutta avevano benefici visibili in merito a disponibilità energetica e miglioramento dell’umore. Lo studio è stato pubblicato nel Journal of Nutritional Science e potrebbe aprire le porte ad una correlazione tra alimentazione e depressione.

Margreet Vissers, la professoressa che ha condotto lo studio, ha spiegato che l’apporto dei benefici del kiwi è dovuto alla presenza della vitamina C, di cui il frutto del kiwi è molto ricco. L’assunzione della vitamina C, che rafforza le difese immunitarie, è essenziale anche per il mantenimento di livelli alti di buonumore: in poche parole, se ci sentiamo meglio stiamo meglio.

I due kiwi al giorno assicuravano che i livelli di vitamina C nel gruppo di studio fossero ottimali, ed era necessario per vedere l’effetto sull’umore e l’energia. Il valore di vitamina C richiesto per questo è maggiore di quello raccomandato per l’ingestione. Il nostro studio ha provato l’evidenza per supportare il punto di vista che ci sono benefici misurabili per la salute che si possono ottenere dal mangiare grandi quantità di di frutta e verdura ogni giorno. Per migliorare questi benefici, è bene includere cibi molto ricchi di vitamina C della dieta quotidiana.

Approfittiamone visto che è stagione e facciamo una bella scorta di vitamina C, per combattere anche l’arrivo dell’autunno e la depressione da accorciamento delle giornate.

Via | Fruitnet

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.