Tutti i benefici dei broccoli per la salute

Mangiare broccoli fa bene alla salute: i benefici di questo frutto della terra sono davvero moltissimi, ecco perché sarebbe bene mangiarli spesso, così come sarebbe bene consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.

benefici dei broccoli

I benefici dei broccoli sono davvero moltissimi: questo frutto della terra, dalla forma allungata, appartiene alla famiglia delle Crocifere, che comprende anche i cavoli, i cavolini di Bruxelles, il rafano, il ravanello e il crescione. Le proprietà dei broccoli sono davvero moltissime e riguardano diverse parti del corpo.

I broccoli sono preziosi alleati di salute per l'apparato respiratorio, per il nostro sistema immunitario che ne risulta rinforzato, dell'apparato circolatorio, oltre che dell'intestino, degli occhi, delle ossa e anche della circolazione linfatica. Per tutti questi motivi sarebbe bene mangiarli spesso, in tantissime gustose ricette.

I broccoli hanno moltissimi sali minerali, come il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio. Contengono moltissima vitamina C, vitamina B1 e B2, fibra alimentare, sulforafano. E' un ortaggio ideale per prevenire malattie cardiache e osteoporosi, per curare la stitichezza e per proteggere dai tumori intestinali, polmonari e dal cancro al seno.

Questo ortaggio è ideale contro la ritenzione idrica, per disintossicarsi, per ridurre il rischio di cataratta, per proteggere dall'ictus. I broccoli hanno anche una forte azione antiossidante e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Meglio, però, cuocerli a bassa temperatura e non troppo a lungo, per poterne preservare tutte le proprietà e tutti i benefici intatti. E' sempre bene mangiare frutta e verdura crude e, in caso non fosse possibile, cuocetele poco e preferibilmente al vapore!

Via | Curenaturali

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail