Le possibili cause della diarrea e i migliori rimedi casalinghi

Cosa è la diarrea, quali sono le possibili cause e come curare questo problema con i rimedi casalinghi? Ecco alcune informazioni utili sull’argomento.

diarrea

La diarrea è un problema che si verifica quando le feci risultano essere particolarmente acquose. Un episodio di diarrea non deve necessariamente allarmare, ma nel caso in cui il problema dovesse presentarsi più volte al giorno, e dovesse persistere per diversi giorni, sarà naturalmente necessario consultare il proprio medico curante. Se è vero infatti che la diarrea può essere sintomo di una reazione a un determinato farmaco, batteri, virus, parassiti o infezioni, è altrettanto vero che, nelle sue forme croniche, questo sintomo potrebbe essere collegato a patologie anche più importanti, come linfomi e carcinomi intestinali, ipertiroidismo, diabete e diverse altre patologie.

Ma quali saranno i sintomi da tenere sotto controllo? Se la diarrea dura da più di tre giorni, se accompagnata da dolore addominale, febbre, gonfiore, tracce di sangue nelle feci, la prima cosa da fare è consultare il medico, che scoprirà quali sono le effettive cause del vostro problema.

In linea generale, per i casi meno gravi, basterà comunque tenere sotto controllo l’alimentazione, assumere molti liquidi (gli episodi di diarrea provocano infatti una forte disidratazione nel paziente) e – sotto stretto controllo medico – dei farmaci antidiarroici per arginare il problema. Evitate per il momento alimenti come frutta e verdura, ed evitate naturalmente di assumere bibite ghiacciate, tè forte o alimenti particolarmente grassi. Preferite invece dell’acqua, tè molto diluito, carote, patate, riso in bianco, mele, mirtillo e il limone per la sua azione battericida.

Soprattutto nei pazienti anziani, nei bambini e nei soggetti debilitati la diarrea potrebbe creare problemi più importanti proprio a causa della eventuale disidratazione che ne consegue, per cui è necessario consultare il medico.

Foto | da Pinterest di MSN Healthy Living
via | MyPersonalTrainer

  • shares
  • Mail