Qual è la stanza più pericolosa della casa?

doccia

Genitori preoccupati per l'incolumità dei loro bambini, figli e badanti che temono cadute e rovinosi scivoloni degli anziani spesso si concentrano sulla cucina, considerata la stanza più a rischio della casa.

Ovviamente è importante mettere in sicurezza tutta la casa, soprattutto le stanze in cui ci sono impianti a gas, fornetti, stufe elettriche, elettrodomestici vicini al rubinetto dell'acqua.

La stanza in cui avvengono più incidenti domestici, ad ogni modo, non è la cucina bensì il bagno. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, ogni anno negli Stati Uniti 235 mila persone ricorrono al pronto soccorso a causa di incidenti avvenuti in bagno. Il 14% delle lesioni richiede addirittura il ricovero in ospedale.

Un terzo degli incidenti avviene mentre ci si fa la doccia o il bagno, il 14% mentre si usa la toilette. Gli incidenti vicino alla toilette sono più frequenti tra gli over 85, ma le cadute sotto la doccia o nella vasca da bagno interessano maggiormente i giovanissimi, di età compresa tra i 15 ed i 24 anni.

Gli esperti spiegano che aggiungere degli appigli nella vasca da bagno e nella doccia può essere utile a limitare il rischio di infortuni.

Via | New York Times
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail