Disintossicarsi? Tutto inutile

detoxDisintossicarsi sarà la parola d’ordine delle prossime settimane per molti di noi, se non proprio per tutti. Ma è davvero utile? Pare che non lo sia affatto nel caso dell’alcol. Se avete preso gusto al cicchetto con gli amici, all’aperitivo frequente, al brindisi quotidiano vorrete probabilmente togliervi il vizietto, tagliare quelle calorie superflue e ridare al vostro organismo un po’ di benessere dopo aver un po’ esagerato. Ebbene, disintossicarsi dall’alcol per qualche settimana non porta a nulla.

La notizia viene dal Regno Unito. In troppi, spiegano gli esperti, credono di eliminare ogni eccesso col bicchiere con qualche settimana di ascetismo. Non serve un mese di detox, perché il nostro corpo sa benissimo fare da solo senza alcun supporto. Anzi, addirittura il fegato riesce a purificarsi nel giro di sole 24 ore. Sempre che, s’intende, non sia danneggiato da lunghi vizi e abbiate esagerato un pochino solo sotto le feste.

Non punitevi quindi con lunghi periodi di astinenza, bevete pure il vostro bicchiere di prosecco o il rosso a tavola. Resta inteso che bere alcol con moderazione o per nulla, riservando qualche brindisi solo alle feste, è pur sempre un’abitudine salutare dunque ben venga, dal punto di vista del benessere generale, darsi un limite a prescindere dalla necessità di dare sollievo al vostro fegato messo a dura prova dai brindisi festivi.

Foto | Flickr

Via | BlissTree

  • shares
  • Mail