7 trucchi per riuscire a bere abbastanza acqua in inverno

Ammettiamolo: in inverno non abbiamo proprio voglia di bere i nostri soliti 8 bicchieri d’acqua al giorno. Ma come fare a non perdere questa sana abitudine? Scopriamolo insieme.

Bere acqua è fondamentale per proteggere la nostra salute ed evitare di andare incontro a problemi legati alla disidratazione, tuttavia, bisogna ammetterlo, durante l’inverno tendiamo a bere sempre meno, probabilmente perché con le temperature tanto fredde, l'ultima cosa che vorremmo fare è bere dell’acqua fredda (e anche quella a temperatura ambiente può essere fastidiosamente fredda durante le giornate invernali). Oltre a questo, durante l’inverno tendiamo anche a sudare di meno, quindi siamo meno inclini a notare se siamo disidratati. Ma come fare dunque a bere più acqua?

Ecco alcuni consigli utili per voi:

  • Prefiggersi un obiettivo: se non riuscite proprio a ricordarvi di bere più acqua durante la giornata, fate in modo che questo diventi uno dei vostri obiettivi. Invitate amici e familiari a fare una gara a chi riesce a bere più acqua durante la giornata, oppure aggiungete la voce “bere acqua” nella vostra lista delle cose da fare, o ancora, sfruttate una delle tante App che vi ricorderanno regolarmente di bere un bel bicchierone d’acqua.
  • Bere il tè: si tratta di un ottimo modo per assumere più acqua. L'acqua calda è invitante durante le giornate fredde, ed il tè offrirà davvero moltissimi benefici alla vostra salute mentale e fisica.
  • Tenere l’acqua sempre a portata di mano, sulla scrivania, in borsa, e ovviamente accanto a voi mentre fate sport
  • Bere latte di mandorle, di soia e di cocco, che sono gustosi e ricchi di proprietà benefiche per la nostra salute
  • Bere acqua prima e dopo i pasti: in questo modo non solo vi sarà più facile seguire il vostro programma ma, bevendo 2 bicchieri d’acqua a ogni pasto (uno prima e uno dopo il pasto), vi avvicinerete con semplicità al vostro obiettivo.
  • Mangiate cibi piccanti, in modo da avere più sete e bere quindi più acqua
  • Preferire snack ricchi di acqua, come la frutta di stagione ad esempio, che oltre a fornire buone quantità di liquidi, offrirà anche sostanze nutrienti e benefiche, antiossidanti e vitamine.

via | Motherearthliving.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail