Fitness: come superare 5 paure da palestra

Fitness: 5 paure da superare nel 2012 Con l'inizio dell'anno ci sono sempre buoni propositi da portare a termine prima della sua conclusione. Uno di questi può essere la ripresa dell'allenamento o dell'attività fisica dopo un periodo di pausa.

La ripresa è dura soprattutto dopo il rilassamento delle feste e le abbuffate, ma meglio cercare di affrontare e superare i timori che ci assalgono quando entriamo in palestra. Da parte mia l'idea di riprendere mi blocca perchè dopo un anno in cui sono stata ferma sarà difficile allenare i miei muscoli intorpiditi ma la primavera sarà qui in un baleno e bisogna darsi da fare prima che il mio fisico gridi vendetta. I più svariati timori sono diffusi anche tra i miei amici, non sono solo io così timorosa di non farcela. Eccone alcuni.

Mancanza d'igiene
Quando facciamo esercizio tocchiamo attrezzi usati anche da altri e forse la paura per la mancanza di igiene ci blocca, quando vediamo il manubrio troppo opaco o non ripulito. Se la paura dei germi ci tiene lontani dalla palestra, sappiate che la maggior parte delle palestre si impegnano per disinfettare le macchine prima e dopo l'uso in diverse ore della giornata. Ad ogni modo é bene lavarsi le mani appena conclusi gli esercizi o portare con sè delle salviette antibatteriche da tirare fuori nel bisogno.

Lesioni
Quando provate nuovi esercizi o ad allenarci in qualcosa di diverso, partite dal più facile e seguite le istruzioni di un personal trainer qualificato. Se vi fate spiegare come si utilizza la macchina avrete meno rischi di farvi male o di fare l'esercizio sbagliato controproducente per i bisogni del vostro fisico.

Fallimenti
Avete in proposito di buttare giù dei chili o di rimettersi in forma in vista della primavera che in un batter d'occhio sarà alle porte? Non perdetevi d'animo e non abbiate paura di non riuscire. In tutti i settori della vita, il fallimento è una maniera per imparare. La prima cosa è cercare di definire degli obiettivi che non oltrepassano le nostre possibilità o che non possiamo soddisfare.

Sudorazione
La sudorazione è un modo naturale del corpo di raffreddare la temperatura interna. Se la sudorazione eccessiva è una delle vostre preoccupazioni, usate capi di abbigliamento per fitness che combattano l'umidità e siano comodi per muoversi.

Dolore
Avete paura di faticare troppo o soffrire? Se sentite fastidi, cercate di capire se si tratta di dolore muscolare (male) e affaticamento muscolare (bene). Se è la prima volta che fate esercizio dopo molto tempo di inattività non sforzatevi troppo, non andate troppo veloci e non potenziate troppo i muscoli. Abituatevi lentamente alla nuova fatica.

E voi da quale paura siete assaliti quando mettete piede in palestra?

Via | FitBottomedGirls
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail