Dieci alimenti per depurarsi dopo le feste

alcachofaFeste quasi archiviate, è tempo di pensare alla fatidica remise en forme dopo gli sgarri frequenti e numerosi delle ultime settimane. Non necessariamente bisogna mettersi a stecchetto seguendo una dieta, spesso basta solo ridarsi qualche regola e aggiungere alla propria tavola alcuni alimenti chiave che aiutano l’organismo a depurarsi. Ve ne consigliamo dieci.

Il primo e più ovvio aiuto viene dall’acqua. Bere abbondanti liquidi, o introdurli sotto forma di cibi molto acquosi come frutta e verdura, aiuta ad eliminare le tossine e a purificare l’organismo appesantito da troppi bagordi. Infusi e tisane costituiscono un ottimo supporto, piacevolissimo d’inverno.

Anche l’uva è assai utile, sia perché ricchissima d’acqua, sia perché contiene flavoinoidi, antocianine, polifenoli e antiossidanti preziosi che aiutano a combattere i radicali liberi. Un’azione simile l’hanno i carciofi, grazie all’azione che favorisce il funzionamento intestinale. Ottimo l’aiuto del tè verde con potere diuretico e disintossicante e ricco di antiossidanti. Agisce anche riattivando il metabolismo.

Zuppe e minestre, preparate con ricche verdure, sono perfette per reidratare l’organismo favorendo nel contempo la sua depurazione progressiva. Scegliete però quelle da preparare in casa anziché quelle già pronte da scaldare. Favorite tra le verdure spinaci e bietole, ricchissimi di fibre, acqua, vitamina C. Per la stessa ragione dovreste aumentare il consumo di agrumi, specialmente arance e pompelmi, che contengono anche altre vitamine, minerali e antiossidanti e hanno la capacità di rafforzare il sistema immunitario.

Infine, chiedete aiuto alle erbe fresche e alle spezie per profumare i piatti e aggiungere un tocco saporito riducendo così l’uso del sale. La quantità che si usa è talmente piccola che non influisce a livello calorico ma può fare la differenza a livello di sapore e presentazione del piatto. Favorite prezzemolo, alloro, origano, pepe, rosmarino. Sono anche ricchi di antiossidanti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: