La birra a basso contenuto di glutine può contenere molto glutine

La birra a basso contenuto di glutine può contenere molto glutine La celiachia è un disturbo per cui non esiste una cura. L'unico trattamento è quello di seguire una dieta priva di glutine, e i celiaci che amano la birra devono fare ancora più attenzione.

L'orzo viene usato per fare la birra, ma se il prodotto finito contenga glutine o meno non è sempre chiaro, anche se i responsabili di alcune aziende che producono birra sostengono che nel processo di fermentazione la birra si libera del glutine o lo riduce a livelli molto bassi. Test esistenti per rilevare il glutine nei prodotti di malto non sono molto precisi. Così gli scienziati hanno sviluppato un test estremamente preciso sull'ordeina, la componente di glutine contenuta nell'orzo.

Nel corso dello studio pubblicato sul Journal of Proteome Research sono state analizzate 60 birre in commercio e hanno scoperto che 8 etichettate come "senza glutine" non contenevano glutine. Ma altre birre avevano livelli significativi di glutine (in particolare, di ordeina). La cosa più sorprendente è stata che due birre etichettate come "a basso contenuto di glutine" avevano più glutine della birra normale.

Foto | Flickr
Via | ScienceDaily

  • shares
  • Mail