Benessereblog Salute Quali sono le note di base di un profumo?

Quali sono le note di base di un profumo?

Le note di base che portano alla formazione di un profumo

Quali sono le note di base di un profumo?

Uno dei regali più gettonati da mettere sotto l’albero di Natale è il profumo; che sia eau de parfum o de toilette, maschile o femminile, ogni profumo è costituito da delle essenze di base e da altre che ne completano la composizione.

L’espressione di ogni profumo è infatti dovuta ad un processo che consiste di tre fasi, durante le quali si sprigionano sfumature diverse che compongono la fragranza nella sua totalità: tali fragranze sono definite note.

C’è la nota di testa, rappresentata dalle essenze più volatili, che si percepiscono nei primi dieci minuti e sono spesso rappresentate da note agrumate, o erbacee. Poi ci sono le note di cuore, che sono il tema dominante della fragranza. Possono persistere anche per 4-6 ore e in genere sono note fiorite. Infine, abbiamo le note di fondo, che possono essere legnose, ambrate o balsamiche.

Via | Profumo.it
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social