Benessereblog Alimentazione Alimentazione, anche l’amore fa ingrassare

Alimentazione, anche l’amore fa ingrassare

Porzioni da uomo per le donne, tanto tempo passato sul divano e molto altro al ristorante. E i chili di troppo non si fanno attendere

Alimentazione, anche l’amore fa ingrassare

L’amore fa ingrassare. Non si tratta di un problema di stress, anzi: è il fatto di sentirsi a proprio agio con il partner a farsi lasciar andare di fronte a pasti abbondanti a tal punto da rendere inevitabile un aumento di peso. A svelarlo è un’indagine commissionata da Diet Chef, azienda britannica dedicata al dimagrimento che ha così scoperto che più del 60% delle persone ingrassa quando ha una relazione sentimentale in cui si sente libero di essere se stesso. Non solo, nel 72% delle relazioni di questo tipo si nota un aumento di peso anche nel proprio partner.

Nel caso delle donne le cause di questo fenomeno sono presto spiegate. Il 52% delle intervistate ha infatti dichiarato di mangiare le stesse quantità di cibo consumate dal proprio compagno e il 56% ammette che ciò si traduce in pasti più abbondanti rispetto a quanto sarebbero se mangiassero da sole.

In totale è il 66% delle coppie a pensare si essere ingrassate insieme. Una percentuale che rende l’amore la causa più frequente dell’aumento di peso, anche più del mangiare perché si trova nel cibo una consolazione, perché non si fa abbastanza attività fisica o perché si è in vacanza. E anche in questo caso la spiegazione è facile da trovare: il 30% delle coppie ha infatti dichiarato che l’attività più di frequente svolta insieme è guardare la televisione, mentre il 20% non rinuncia a pranzi e cene al ristorante.

Come fare per risolvere il problema? Le soluzioni, in realtà, ci sembrano a portata di mano per chiunque, prima fra tutte scegliere di passare il tempo insieme in modo più attivo, magari facendo una bella passeggiata piuttosto che accoccolandosi sul divano di fronte alla tv. Per quanto riguarda le porzioni, i trucchi per evitare di esagerare sono più di uno. Provate ad iniziare usando piatti più piccoli: a meno di rabbocchi, riuscire a limitarsi dovrebbe essere più semplice.

Via | Daily Mail

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.