Benessereblog Benessere Psicologia Google Zeitgeist 2011: alla ricerca delle paure, dei sogni e della morte improvvisa

Google Zeitgeist 2011: alla ricerca delle paure, dei sogni e della morte improvvisa

Un 2011 all'insegna delle paure, dei sogni e delle morti improvvise.

Google Zeitgeist 2011: alla ricerca delle paure, dei sogni e della morte improvvisa

I termini più cercati del 2011 in Italia e nel mondo, nell’area tematica di diete, salute e psicologia, ce li svela il report Zeitgeist di Google, rilasciato nei giorni scorsi dalla big G e giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Scopriamo che nel 2011 il voyeurismo da star ha colpito ancora gli italiani: dalle ricerche in più rapida ascesa emerge infatti che ci siamo interessati alle condizioni di salute dei vip, in primis Lamberto Sposini, e siamo rimasti colpiti dalla morte delle celebrità e dalle morti violente, vedi Marco Simoncelli, Yara Gambirasio e Melania Rea, più che dalle centinaia di vittime di alluvioni e guerre civili. La morte ci sembra assurda quando giunge inaspettata, colpendo persone giovani in contesti insoliti per via delle loro passioni o per mano dei familiari, vedi Sarah Scazzi.

Abbiamo cercato di soddisfare il nostro desiderio di felicità, accontentando la nostra voglia di viaggiare, di concederci o fare un bel regalo, malgrado la crisi, sfruttando le offerte di Groupon. Abbiamo sentito il bisogno di approfondire il significato del termine empatia e chissà poi se ne abbiamo fatto un buon uso.

Il 2011 è stato un anno di incubi e tumulti interiori: siamo stati tormentati dalle nostre paure e dalle angosce, colti nel sonno da serpenti, fango e scarafaggi. Di notte abbiamo anche sognato di perderci e di morire annegati o in un incidente stradale. La vita e la speranza hanno trionfato nel desiderio di un paio di scarpe nuove, portato alla luce dal nostro inconscio. Abbiamo sognato anche la saggezza intuitiva dei gatti, espressione della nostra forza immaginativa.

La top ten delle nostre paure fa emergere che abbiamo più paura di vivere che di morire:

  1. Paura di sbagliare.
  2. Paura di vivere.
  3. Paura di amare.
  4. Paura di morire.
  5. Paura di guidare.
  6. Paura di impazzire.
  7. Paura di volare.
  8. Paura di crescere.
  9. Paura di cadere.
  10. Paura di ammalarsi.

Tra i come fare più cercati emerge che fare soldi ed avere addominali scolpiti precede di qualche posizione fare amicizia. Se diamo uno sguardo oltreoceano, tra le diete più cliccate spiccano la dieta Dukan, portata alla ribalta da Kate Middleton e la dieta dei 17 giorni, ricercatissime anche in Italia.

Via | Google Zeitgeist
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social