Cos'è l'insonnia familiare fatale, la diagnosi e le terapie per ridurre i sintomi

Quando si dorme, si ricaricano le batterie e ci si riposa dopo una lunga giornata di impegni? Ma riuscireste a immaginare di dover vivere in uno stato di veglia perenne? Purtroppo è quello che accade a chi soffre di insonnia fatale familiare. Ecco di cosa si tratta.

insonnia fatale familiare cosa è

Anche un atto normalissimo come quello di dormire, per coloro che soffrono di insonnia fatale familiare (IFF) diventa un agognato miraggio. L’insonnia fatale familiare è una malattia molto rara, si calcola che al mondo ne esistano circa 200 casi. Questa malattia colpisce generalmente dopo i 30 anni di età, più di frequente verso i 50 anni, prima dei quali il paziente ha vissuto una vita perfettamente sana, ed ha delle conseguenze terribili per la salute di chi ne soffre.

Fra i sintomi che caratterizzano la patologia vi sono in primo luogo l’insonnia, seguita da un comprensibile stato confusionale, ipertensione, tachicardia, tachipnea, disturbi comportamentali, fino ad arrivare a vere e proprie allucinazioni e paranoie.

Si tratta di una malattia neuro-degenerativa che viene trasmessa in forma autosomica, da una generazione all’altra. La patologia si manifesta gradualmente. In una prima fase, all’insonnia si aggiungono una sensazione di stanchezza e depressione. Subentra poi un’ulteriore diminuzione progressiva delle ore di sonno, fino a giungere ad un perenne stato di veglia. La malattia può durare dai 2 ai 3 anni, ma l’esito è sempre fatale.

Casi di insonnia familiare fatale sono stati registrati in diverse parti del mondo, dalla Cina alla Francia, dagli Stati Uniti fino anche in Italia, dove sono stati registrati alcuni casi negli ultimi anni. Nuove ricerche vengono attualmente condotte (come quelle ad opera del medico endocrinologo Ignazio Roiter) nella speranza di riuscire ad offrire un aiuto concreto alle persone che ne soffrono, o quantomeno per riuscire a trovare un modo per prevenire l’insorgenza di tale patologia.

via | Telethon
Foto | da Pinterest di Delicia Batiste

  • shares
  • +1
  • Mail