Benessereblog Alimentazione Mucca pazza: caso sospetto per un paziente di Avellino

Mucca pazza: caso sospetto per un paziente di Avellino

Sospetto caso di mucca pazza per un paziente di Avellino. Sono in corso gli accertamenti.

Mucca pazza: caso sospetto per un paziente di Avellino

Un uomo di 60 anni, originario di Ariano Irpino, nell’Avellinese, potrebbe essere stato infettato dalla malattia della “mucca pazza“, infezione nota, in ambito medico, anche con il nome di sindrome di Creutzfeld-Jacob. Sono attualmente in corso gli accertamenti per l’uomo di Avellino, il quale sin da Giugno lamenta sintomi preoccupanti. Alcuni mesi fa infatti, l’uomo aveva avvertito il primo malessere, a causa del quale fu prontamente ricoverato all’ospedale Rummo di Benevento per poi essere dimesso dopo alcune settimane.

In seguito, un nuovo malore costringe l’avellinese a recarsi per la seconda volta in ospedale, dove viene ricoverato d’urgenza nel reparto di neurologia. Sospetta “encefalopatia spongiforme”: sarebbe stata questa la diagnosi per l’uomo, che è stato quindi trasferito presso un centro specializzato di Napoli.

A dire la sua in merito a questa preoccupante situazione, è stato Antonio Limone, Commissario dell’Istituto zooprofilattico di Portici, che ricorda ai consumatori che, a conti fatti, è altamente improbabile che della carne infetta possa effettivamente arrivare nelle nostre tavole.

“L’ultimo caso – spiega infatti Antonio Limone – è stato registrato tre anni fa ma ho qualche dubbio a ritenere che il paziente abbia mangiato carne affetta dal prione: i nostri controlli ci dicono che un capo bovino su 100 mila risulta infetto e che, grazie ai passi avanti nei controlli alimentari in questo settore, non può accadere che carne infetta arrivi sui mercati e sulle tavole dei consumatori”.

via | Corriere
Foto | da Pinterest di David Malam

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.