Benessereblog Salute Corpo Giocattoli troppo rumorosi, a Natale occhio all’udito dei bambini

Giocattoli troppo rumorosi, a Natale occhio all’udito dei bambini

Giocattoli troppo rumorosi: udito dei bambini a rischio.

Giocattoli troppo rumorosi, a Natale occhio all’udito dei bambini



Molti giocattoli parlanti, con casse integrate, superano i 100 decibel, equivalenti al rumore di una motosega o della metro. Ad affermarlo è un recente studio, condotto da un’équipe di ricercatori della University of California Irvine su alcuni dei giocattoli parlanti più venduti a Natale.

Il dottor Hamid Djalilian, docente di otorinolaringoiatria, tra gli autori della ricerca, ha spiegato che se questi giochi vengono utilizzati correttamente non dovrebbero esserci problemi per l’udito dei bambini.

Tuttavia, è bene controllare che non li avvicinino all’orecchio, perché i bambini sono molto sensibili ai rumori troppo forti ed acuti e potrebbero riportare danni permanenti all’udito, attualmente non curabili.

I rischi sono alti già a partire dagli 85 decibel. Un adulto, prima di comprare uno di questi giocattoli, dovrebbe avvicinarlo al suo orecchio e testarne la rumorosità: se avverte fastidio e suoni troppo striduli deve rendersi conto che per un bambino l’effetto è ancora più marcato.

Via | UC Irvine
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.