Benessereblog Salute Corpo Fumatore, anziano e fuori forma? Occhio a non spalare neve

Fumatore, anziano e fuori forma? Occhio a non spalare neve

Spalare neve è uno sforzo fisico eccessivo per il cuore dei soggetti a rischio infarto.

Fumatore, anziano e fuori forma? Occhio a non spalare neve


Spalare neve: uno sforzo fisico che nei soggetti più a rischio, come gli uomini di mezza età ed anziani non allenati a sufficienza, è associato ad un aumento delle probabilità di subire un infarto. A dirlo è un recente studio pubblicato sulla rivista Clinical Research in Cardiology.

La ricerca è stata condotta analizzando i dati dei pazienti colpiti da infarto, ricoverati al Kingston General Hospital in Ontario, nel corso di due stagioni invernali. Il 7% dei 500 pazienti ricoverati aveva riportato i primi sintomi di un attacco di cuore proprio mentre iniziava a spalare neve. Tra questi, due terzi erano uomini, età media 63 anni.

Un altro studio pubblicato sul The New England Journal of Medicine, ha confermato che l’eccessivo sforzo fisico può causare un trauma alle arterie coronarie mentre si spala la neve.

I cardiologi consigliano pertanto ai fumatori, anziani, di sesso maschile e fuori forma fisica, di prestare molta attenzione quando spalano la neve. Gli esperti raccomandano di spalare non appena la neve si deposita, quando è più leggera da sollevare, e di prendersi una pausa tra uno sforzo e l’altro senza sottoporsi ad uno stress fisico eccessivo.

Via | New York Times
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social