Benessereblog Salute Terapie e Cure Come eliminare un tappo di cerume

Come eliminare un tappo di cerume

Tappo di cerume nell'orecchio: cosa fare per eliminarlo

Come eliminare un tappo di cerume

Il discorso è un po’ ostico e delicato … Qualche giorno fa abbiamo parlato dei problemi dell’udito e delle conseguenti analisi specifiche da fare per il suo controllo. Spesso, però, la diminuzione dell’udito è dovuta a problemi minori, come appunto la formazione di un tappo di cerume.

Il cerume è una sostanza che protegge il nostro canale auditivo dalle aggressioni esterne, ma spesso può diventare un problema. L’ideale sarebbe far intervenire il medico per l’eliminazione, soprattutto se la situazione è abbastanza grave.

Se si vuole agire da soli, la regola numero uno è ammorbidirlo; utilizzando delle gocce emollienti e poi utilizzare dei lavaggi con soluzioni acidificanti per evitare delle ricadute. Attenzione a chi va spesso in piscina: in questo caso sarebbe opportuno utilizzare dei tappi specifici, in silicone e riutilizzabili.

Via | Medicinaoltre
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.