Benessereblog Alimentazione Aiutiamo il metabolismo a bruciare di più

Aiutiamo il metabolismo a bruciare di più

Quanto veloce sia il nostro metabolismo è un fattore essenzialmente ereditario ma qualche trucco c'è. Assolutamente da evitare le diete drastiche

Aiutiamo il metabolismo a bruciare di più

Avere un metabolismo veloce in grado di bruciare le calorie in eccesso è il sogno di tutte le persone attente al peso. Purtroppo però quanto veloce sia il nostro metabolismo è un fattore essenzialmente ereditario. La situazione si complica dopo i 40 anni quando il metabolismo rallenta progressivamente e ancor di più per le donne che tendono ad avere un metabolismo più lento rispetto agli uomini.

Qualche trucco però c’è: iniziamo ad aumentare i nostri muscoli che sono in grado di aumentare il tasso metabolico. Il nostro corpo brucia calorie anche quando non stiamo facendo niente: ogni kg di muscolo utilizza circa 12 calorie al giorno solo per mantenere se stesso, mentre ogni chilo di grasso brucia solo 4 calorie al giorno. L’esercizio aerobico non porta a muscoli grandi ma è in grado di accelerare il metabolismo nelle ore successive all’allenamento. Per ottenere il massimo beneficio, meglio alternare un allenamento costante con spinte più intense, (es. camminata intervallata da una sessioni di corsa).

Beviamo tanta acqua. I processi metabolici hanno bisogno di acqua e la disidratazione potrebbe rallentarli. Per l’alimentazione, prediligiamo le proteine: il corpo brucia più calorie per digerire le proteine piuttosto che i grassi o i carboidrati. Gli esperti consigliamo un importo tra 0,8 e un grammo per chilo di peso corporeo.

Cibi piccanti tè e caffè, assunti con moderazione, possono portare ad un accelerazione del metabolismo nel breve termine.

Assolutamente da evitare le diete drastiche, quelle che prevedono meno di 1.000 calorie al giorno. Limitando il cibo, il corpo reagisce rallentando il metabolismo in modo da mantenere le riserve di energia esistenti. Quel che è peggio è che se la penuria alimentare (ovvero la dieta drastica) continua, il metabolismo inizierà a bruciare il tessuto muscolare, avvantaggiando il grasso viscerale. La riduzione della massa muscolare rallenterà il metabolismo e il grasso continuerà a rivendicare ancora più terreno.

Via | Fox News

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.