Efferalgan 1000 effervescente: indicazioni e controindicazioni

L'Efferelgan è un farmaco effervescente utilizzato per poter curare i sintomi della febbre o dolori lievi, moderati e anche gravi. Scopriamo insieme come si usa negli adulti.

Efferalgan 1000 effervescente

L'Efferalgan 1000 effervescente è un farmaco per adulti che contiene al suo interno il paracetamolo, stesso principio attivo della Tachipirina, che svolge un'azione antipiretica: il farmaco è anche in vendita sotto forma di compresse rivestite con film.

L'Efferalgan 1000 effervescente è utilizzato nel trattamento sintomatico del dolore lieve e moderato, nelle condizioni febbrili degli adulti, oltre che per trattare i sintomi del dolore artrosico. Il farmaco è, ovviamente, per uso orale: la compressa effervescente va sciolta in un bicchiere d'acqua, mentre le compresse rivestite da film si possono prendere se accompagnate da un goccio di acqua.

L'Efferalgan 1000 effervescente è riservato esclusivamente agli adulti e agli adolescenti con età superiore ai 15 anni: la posologia è di una compressa, da ripetere ogni 6-8 ore. Se il dolore è molto intenso la compressa si può prendere anche con un intervallo di 4 ore, ma chiedete un parere al vostro medico curante. L'importante è non superare i 3 grammi di paracetamolo al giorno, ovvero 3 compresse.

Il farmaco non potrà essere usato in pazienti sotto i 15 anni, in caso di ipersensibilità al paracetamolo e al propacetamolo cloridrato, oltre che ad uno degli eccipienti del farmaco.

Va usato con cautela in caso di insufficienza epatica, lieve, moderata o grave, di epatite acuta, in caso di farmaci che alterano la funzionalità epatica, di carenza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi, di anemia emolitica.

In caso di gravidanza e allattamento bisogna usare cautela, dal momento che non sono ancora noti studi in merito a possibili interazioni durante i nove mesi di gravidanza o durante l'allattamento al seno.

Via | Torrinomedica

Foto | da Flickr di gonmi

  • shares
  • +1
  • Mail